Avevo visitato l’Olanda diversi anni fa, ero in 5° superiore e gli unici ricordi che avevo di quel posto erano la ESA la base spaziale europea di cui mi ero innamorata e un’Amsterdam chiassosa.
Rivederla dopo molti anni, in occasione di un servizio fotografico per una coppia di miei sposi residenti a Rotterdam, ha dato conferma a certi ricordi riaffiorati alla mente, ma mi ha anche permesso di scoprire una nuova Olanda, romantica e silenziosa.
Una delle mete che più mi è piaciuta sono stati i mulini di Kinderdijk dove abbiamo realizzato buona parte del servizio fotografico di engagement. Questi antichi mulini ruotano lenti lungo i fiumi e alcuni di essei sono abitati da famiglie! Un luogo speciale che mi ha dato un forte senso di pace interiore.
Il servizio fotografico è proseguito poi a Keukenhof, nel coloratissimo parco dei tulipani, dove fare le foto non è stato facile a causa dell’ingente massa di turisti in visita. Il parco apre solamente 20 giorni all’anno nel periodo della fioritura dei tulipani e vi si riversano migliaia di turisti da tutto il mondo.
A conclusione del servizio, una passeggiata per le vie di Amsterdam, tra canali e strade affollate.
Un grazie ai miei sposi Ilaria e Alessio che mi hanno ospitata nella loro casa tra le coccole dei loro cani e della deliziosa cucina curata da Alessio, pizzaiolo italiano, ormai residente in Olanda da molti anni. Li rivedrò nel 2017 per la loro fantastica cerimonia di nozze in italia lungo la spiaggia!