Album di nozze che fanno tendenza: il luxury album di design

Album di nozze che fanno tendenza: il luxury album di design

Non ho mai amato gli album rinchiusi in valigette o scatole e dimenticati poi in armadio, ora ci sono gli album di design che arredano la casa ideali per un cliente alla ricerca di un prodotto esclusivo ed unico nel suo genere. 

Una premessa: un tempo, quando la fotografia era analogica, risultava obbligatorio stampare le foto per poterle vedere. Non esisteva altro modo “digitale” alla portata di tutti per poterle visualizzare comodamente, chi poteva permetterselo possedeva il proiettore per i negativi e le diapositive che doveva montare a casa su telo o un muro bianco; di certo non si può paragonare alla comoda visione di cui disponiamo ora grazie a pc, smartphone, tablet, ecc. In questo momento tutti noi siamo abituati ad avere sempre con noi le nostre foto e sinceramente non è poi così male poterle mostrare al volo ad un amico incontrato per strada dal nostro iPhone o mandando un link via whatsapp e ancora più comodamente condividendole sul nostro profilo Instagram.

Ma i matrimoni cosa centrano mi direte voi? Ebbene il mio pensiero parte da qui.

Quando avevamo a disposizione la pellicola e quindi la stampa delle fotografie era d’obbligo,  risultava altrettanto necessario avere un supporto che contenesse le foto di matrimonio ed ecco che quindi nel servizio fotografico era fondamentale includere anche l‘album.  A tutti voi ora verrà in mente l’album dei vostri genitori con le veline tra le foto e la copertina in pelle, esatto proprio lui!

Ma ora, con tutta la tecnologia a nostra disposizione, ha senso fare un pacchetto del genere e includere sempre e per forza un album? io non lo faccio e i miei clienti lo sanno. Parto dall’idea che l’album non sia un prodotto fondamentale nel servizio visto che le foto possono essere fruite in vari modi consegnando i file in alta risoluzione ma penso che sia un accessorio aggiuntivo che impreziosisce il servizio fotografico.

Per questo motivo ho scelto per i miei clienti delle linee di album particolari che si differenzino dal mercato dei fotolibri. 

album box design legno

album box legnoalbum particolari per matrimonio

I prodotti che vendo piacciono prima di tutto a me, li trovo freschi, moderni e all’avanguardia. Si tratta di album di design concepiti e realizzati allo scopo di poterli tenere in esposizione a casa perché se decidete di spendere i soldi per farlo, è anche giusto poterselo godere e non dimenticare in armadio chiuso in scatola.  Ecco così che sono sempre più di tendenza i modelli di album da esposizione alcuni dei quali particolarmente interessanti perché giocano sul concetto del “modificabile”.

Gli album “modificabili” sono quelli che non sono statici nel tempo come può essere un album tradizionale o un fotolibro che una volta realizzato rimane così per sempre e non si può modificare a meno che non strappiate le pagine; molti dei modelli di album design che propongo ai miei clienti si presentano come BOX per contenere le foto stampate su carta fotografica o fine art e incollate su cartoncini anche molto spessi (500-700 grammi). Esistono box di vario tipo e di diversi materiali e costi.

Quali sono i vantaggi di un “album scatola”? il più grande pregio senza ombra di dubbio è che potrete sostituire le foto che contiene. Ve lo portate a casa con la selezione delle foto più belle del vostro matrimonio ma dopo qualche mese o anno sarete liberi di aggiornarle magari togliendo qualche immagine delle nozze per fare spazio alle foto del servizio di gravidanza o del bimbo arrivato in famiglia, con le immagini del viaggio di nozze o con qualsiasi altra foto importante faccia parte della vostra vita.

La vostra storia di coppia è in evoluzione, lo sarà sempre e l’album la seguirà con voi.

Tra i modelli che più vendo ci sono i luxury box in plexiglass e legno che vi ho mostrato sopra ma esistono anche altri modelli  di album scatola come per esempio il modello in plexiglass e acciaio o tutto trasparente.

album nozze acciaio lusso

album plexiglass box

Il plexiglass è un materiale che permette anche di fare incisioni come nell’esempio qui sopra dove la coppia ha voluto i propri nomi. 

Si tratta di un album molto raffinato e moderno che arricchirà la vostra casa come un oggetto di design. Posto su un tavolino, un piedistallo o su un mobile si farà notare di sicuro in particolare se gli metterete vicino una lampada brillerà come se fosse un pezzo di cristallo.

Esistono anche molti altri modelli di album design da tenere esposti in casa rilegati e non per ogni gusto, vi mostro qualche modello che amo particolarmente. Sono tutti personalizzabili nei tessuti, tonalità del legno e colore dei cartoncini. Album made in Italy che io amo. 

tendenze mode album matrimonio

tendenze mode album matrimonio

tendenze mode album matrimonio

tendenze mode album matrimonio

tendenze mode album matrimonio

tendenze mode album matrimonio

Questi sono solo alcuni dei tanti modelli di album moderni di design, per vederne degli altri visita la sezione “album di nozze” sul mio sito https://www.fotografamatrimoni.it/album-di-matrimonio-moderni/ o contattami per avere maggiori informazioni scrivendo a info@nadiadifalco.it