Sposarsi in aprile

Sposarsi in aprile

sei-una-sposa-di-aprile-LOW

Uno dei miei mesi preferiti per realizzare fotografie di matrimonio e di famiglia è sicuramente aprile!

Normalmente questo mese segna anche l’inizio dell’alta stagione dei matrimoni ma, rispetto a mesi come giugno, luglio e settembre è meno richiesto e ogni anno non riesco a non domandarmi “perchè?”.

Le foto che vedete in alto sono tratte da matrimoni che ho fotografato in questo bel mese di inizio primavera e i colori che caratterizzano quelle foto, le luci, sono quasi introvabili nei mesi estivi. Per me infatti rappresenta uno dei migliori mesi per fotografare il matrimonio e ora vi elenco i motivi per cui, per me, è bello sposarsi in aprile:

  • LA NATURA FIORISCE IN MILLE COLORI. In aprile ovviamente la natura è sbocciata e i paesaggi, i muri delle ville e dei palazzi, si riempiono di colore. I colori di Aprile sono invidati da tutti gli altri mesi, si trova il rosa e il bianco degli alberi da fiorie, i glicini profumano sotto i raggi del sole, i narcisi e tutti gli altri fiori da bulbo si abbronzano e i campi di colza diventano tappeti gialli nei quali immergersi per fare foto, facendo ovviamente attenzione alle api. Fotograficamente questi colori mi offrono molte possibilità creative e rendono le immagini assolutamente più ricche di un servizio realizzato in estate dove i colori sono molto ridotti e la natura risulta prevalentemente monocolore.

sposarsi in aprile

sposarsi in aprile

  • FOTOGRAFARE IN SPIAGGIA E’ PIACEVOLE. Uno dei luoghi più belli è il mare con le sue spiagge dorate o gli scogli con le onde che si infrangono. Molti sposi e famiglie mi chiedono di realizzare proprio al mare le loro fotografie ma, a meno che non viviate vicino ad un’oasi sperduta e protetta o ad un luogo che nessuno conosce, normalmente da maggio a settembre realizzare foto al mare è un’impresa ardua che spesso evito a causa di ombrelloni piantati, bagnanti in costume  e curiosi di turno. In aprile invece le spiagge sono prevalentemente desertiche e la luce è bella, non troppo forte, ideale per questo luogo così soleggiato dove il mare fa riverbero. Il mese di aprile è indicato anche per chi desidera celebrare i matrimoni in spiaggia.

matrimonio in spiaggia in primavera

matrimoni in spiaggia veneto

  • TEMPERATURE MITI IN APRILE. Per chi soffre il caldo aprile è un mese fantastico per sposarsi! Se la giornata è soleggiata di giorno le temperature sono alte e si sta tranquillamente con un abito scollato e senza maniche ma è raro sudare. La sera invece le temperature si abbassano e quindi per la sposa è idele munirsi di coprispalle o di giacchina da indossare per non prendere freddo. Non essendoci il caldo torrido dell’estate lo sposo, che di norma è vestito di più della sposa, ne trarrà giovamento. Ricordatevi che indossare canotta intima, camicia, giacca e spesso anche panciotto non è così piacevole a 40 gradi. Nella foto che vedete qui sotto erano circa le 19, poco prima di sederci a cena e si stava ancora bene vestiti poco! ricordo che quando me ne sono andata più tardi con il buio, io indossavo un giubbottino di pelle.

matrimonio in aprile temperature

  • MENU RICCHI DI PRIMIZIE E DECORAZIONI FLOREALI. Se amate il cibo aprile è a dir poco meraviglioso! Asparagi, carciofi e fragole regnano sovrani nei buffet primaverili! se avete un buon catering o ristorante potrete anche chiedere loro di allestire il buffet con decorazioni floreali per richiamare il mese che avete scelto. Così non solo i piatti saranno buoni ma anche belli da vedere! I frutti di stagione sono anche ideali per creare allestimenti sui tavoli dove cenerete.

buffet matrimonio in primaveradecorazione tavolo matrimonio con fragole

  • MATTINA O POMERIGGIO, SI PUO’ SCEGLIERE. Gli sposi che mi hanno scelta o che sono venuti in appuntamento da me lo sanno, io do molta importanza alla scelta dell’orario del matrimonio dal quale dipenderà anche il risulato fotografico oltre che la qualità della vostre nozze. In estate, quando le giornata sono molto calde e il sole picchia forte, sposarsi di mattina non è indicato sia per non fare morire di caldo gli ospiti e gli sposi stessi, sia perchè in foto ci troviamo costretti a scattare nelle ore peggiori della giornata quando il sole è verticale, senza alcuna ombre e quindi senza possibilità di giochi artistici con le fotografia se non a ridosso della sera. In aprile invece le giornate sono già abbastanza lunghe e l’ora del tramonto è a ridosso dell’orario della cena quindi si può valutare sia il pomeriggio che la mattina dato che l’intensità della luce non è ancora così forte come in estate. Ci tengo sempre a ricordare agli sposi che un matrimonio deve essere piacevole per sposi e invitati quindi fate attenzione alla durata oltre che alle temperature a cui sottoponete ospiti e buffet.

NADI7903-copy

  • AMPIA SCELTA SULL’ABITO DA SPOSA. In aprile potrete spaziare tra moltissimi modelli di abito da sposa. A manica lunga, a mezza manica, scollati con le braccia e la schiena fuori, senza spalline, tutto potrete provare! Se opterete per un abito più chiuso potreste avere un po’ di caldo durante le ore principali della giornata ma la sera potrete girare per l’evento senza indossare nient’altro. Al contrario invece, se sceglierete un vestito meno coprente dovrete pensare ad un’aggiunta per la sera per non prendere freddo come uno scialle, una giacchina o un mantello. Potrete anche osare con un abito floreale come il mese che avete scelto o con un colore primaverile.

abito rosa da sposa

Spero di avervi dato delle informazioni utili all’organizzazione del vostro matrimonio. Per qualsiasi richiesta o preventivo per le vostre fotografie di nozze potrete scrivermi a info@nadiadifalco.it o chiamarmi al 3313882270.

Alla sessione “foto di matrimoni” potrete vedere molti dei miei servizi fotografici di matrimonio realizzati prevalentemente nelle province di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Mantova, Verona, Brescia, Milano, Firenze. Lavoro in tutto il nord e centro Italia.