Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio

Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio

Spero con questo articolo di aiutarvi a capire le dinamiche e i criteri per muovervi in tempo per trovare il vostro fotografo di matrimonio ideale.

Ci tengo a precisare che dare una risposta precisa è molto difficile perché la parola chiave è, DIPENDE.

Innanzitutto inizio con lo sfatare molte delle informazioni che si trovano on line nei blog sul matrimonio o in alcuni siti di wedding planner forse non molto esperte dove indicano come tempi medi per contattare un fotografo 3-4 e a volte ho letto persino solo 2 mesi prima delle nozze. Beh un preavviso così è decisamente troppo poco.

Ci sono fotografi che vanno prenotati con almeno 1 anno e mezzo di anticipo e altri che invece 3 mesi prima si possono trovare liberi ma mediamente il tempo con cui dovete contattarli è maggiore, anche qui riutilizzerò la parola di prima, DIPENDE, da chi vuoi e dalla data in cui ti sposi.

Allora la prima questione da analizzare è la data delle tue nozze. Il giorno della settimana più richiesto in media è il sabato e i mesi più gettonati sono giugno luglio e settembre, se sono questi i periodi in cui ti vuoi sposare devi sapere che sono date su cui noi fotografi riceviamo moltissime richieste quindi è facile trovare un fotografo occupato da un’altra coppia. A me capita spesso di firmare contratti per quelle date anche un anno e mezzo prima. Ricordatevi che i sabati da matrimonio sono pochi in fin dei conti nell’arco dell’anno e che una recente abitudine di molte parrocchie di non celebrare matrimoni di domenica aiuta solo ad accumulare richieste per gli stessi giorni.

Ovviamente questo vale se ci tieni al servizio fotografico e vuoi un fotografo particolare che ti corrisponda in tutto, che abbia lo stile che sogni e che magari segui in facebook o sul suo sito da mesi perché ti fa sognare. Se invece ti accontenti del primo che trovi allora ovviamente sotto data qualcuno di libero c’è sempre.

Come vedi anche in questo caso, DIPENDE…

NADI0799

Poi c’è anche un’altra questione da analizzare. Che fotografo vorresti contattare per le tue nozze?

Solitamente gli studi associati sono più facili da trovare liberi sotto data in quanto non hanno un solo fotografo ad occuparsi di tutto ma sono in più soci e con più persone che si dividono i compiti quindi trovano sempre qualcuno di libero all’interno dello studio da mandare e normalmente, non hanno un numero stabilito di matrimoni da fare durante l’anno, più ne prendono meglio è. Al contrario, fotografi singoli che seguono personalmente lo scatto e la  post produzione come sono io, si stabiliscono ogni anno un numero di matrimoni da eseguire per poter garantire lo standard di qualità che li caratterizza. Questo numero varia da fotografo a fotografo a seconda del tipo di lavorazione che effettua sulle foto e quindi dal tempo che dedica ad ogni singolo lavoro. Può capitare quindi che contattando un fotografo qualche mese prima delle nozze questo vi dica di no anche se la data in questione è libera e non ha altri matrimoni in programma proprio perché per l’anno richiesto ha già chiuso il numero massimo di contratti gestibili. Per come ragiono io, che vedo questo lavoro come  una forma d’arte, meglio non sforare il numero di matrimoni stabiliti per poter concedere ad ognuno di loro il tempo necessario per ottenere un prodotto di qualità. Quindi anche qui.. dipende.. da chi volete.. dal tipo di fotografo scelto, dal livello del fotografo in questione …e non per ultimo dalla notorietà e visibilità che ha il fotografo di interesse. Ovviamente più visibilità ha a livello nazionale o persino internazionale più è facile che le richieste di preventivo che riceva siano maggiori e quindi più complicato trovarlo disponibile. Ben differenti in numeri le richieste di preventivo che riceve un fotografo di paese da uno che lavora in tutta Italia.

In media quindi mi sento di consigliarvi le seguenti tempistiche

– 1 anno / 1 anno e mezzo prima per un fotografo di alto livello con visibilità nazionale e internazionale

– 1 anno prima per un fotografo di medio-alto livello con visibilità nazionale

– dai 10 ai 7 mesi prima per la maggior parte dei fotografi operanti a livello regionale

– dai 6 ai 3 mesi prima per fotografi di paese operanti solo a livello comunale o provinciale

– da 3 a 0 mesi prima se non ti interessa chi ti farà le foto ma il tuo obiettivo è avere un semplice ricordo e non presti molta attenzione alla tipologia di foto ma piuttosto al prezzo.

NADI9025

Come fare a capire la notorietà di un fotografo che vi piace e di conseguenza con quanto tempo in anticipo muoversi? Non ci sono delle regole precise, prima di tutto bisognerebbe capirlo dalla qualità dei suoi servizi ma se non si è esperti di fotografia, può essere di aiuto analizzare che tipo di matrimoni esegue e le location dove si svolgono, riconoscimenti dal pubblico magari spulciando le ormai frequenti aree “dicono di me” sul sito ufficiale o dal profilo-fan page in Facebook. Importante è analizzare bene il sito ufficiale, capire quanti lavori esegue e a che cifre in quanto vendere a cifre basse è facile anche per chi non offre un prodotto di alto livello ma se vi interessa qualcuno che ha molto lavoro a prezzi alti vuol dire che non è uno qualunque! Ai miei clienti dico anche di fare attenzione a chi frequenta o no le fiere sposi ricordando quanto ho scritto prima. Associazioni di appartenenza per me, che per scelta non faccio parte di nessuna, non è un indice di valutazione valido. Tali associazioni negli ultimi anni sono aumentate a dismisura, l’iscrizione è a pagamento per i fotografi e spesso anche l’invio delle foto per i contest. Compare chi si iscrive, non tutti aderiscono a questa scelta di marketing.

Il mio consiglio finale è quindi quello di contattare il fotografo che vi piace appena sapete la data, non aspettate di prenotare prima la location o la chiesa! Avvisatelo subito del vostro interesse o stipulate un contratto incompleto ma almeno assicuratevi la sua presenza al vostro matrimonio!

Al massimo l’avrete prenotato con più anticipo ma piuttosto di ritrovarsi a bocca asciutta alla fine.. meglio prendersi per tempo.

Buona ricerca!

 22-dicembre-2012---Matrimonio-Veronica-e-Stefano-872