Abbazia del Pero – Monastier

Abbazia del Pero – Monastier

Se stai valutando l’abbazia del Pero come location per il tuo matrimonio in questo articolo ti fornirò degli utili consigli per sfruttare al massimo gli spazi che offre questo suggestivo luogo che si trova in località Monastier, a pochi km dal centro di Treviso.

Se invece non lo conosci sono certa che queste foto ti permetteranno di apprezzare le atmosfere dell’antico chiostro con il suo pozzo e delle rovine storiche.

Cercherò di elencarti dettagliatamente come si presenta l’Abbazia del Pero e le varie aree di cui dispone per poter allestire i momenti del tuo matrimonio e le mie personali osservazioni che io, come fotografa professionista, ho notato, nella speranza che possa esserti di aiuto per creare al meglio le tue nozze. In questi anni sono stata diverse volte all’Abbazia con i miei sposi e le foto che vedrai qui sotto sono una selezione che ho fatto appositamente per poterti spiegare al meglio questo luogo.

IL GIARDINO PRINCIPALE

Per accedere all’area destinata ai matrimoni bisogna entrare in un cancello che si trova lateralmente alle antiche rovine che si vedono anche dalla strada di Via Monastero (Monastier TV). Una volta parcheggiato la macchina, si percorre un breve tratto a piedi tra gli alberi e ci si trova di fronte l’area principale dell’Abbazia, il giardino con il grande albero e la torre che ti mostro qui sotto. Quest’area viene spesso usata per il grande buffet prima del pranzo-cena. A poca distanza si trova una parte di giardino semi nascota dalla siepe dove si mettono i camion dei catering che quindi non hanno alcun problema ad allestire questo angolo con tavoli, griglie e friggitrici.

Le foto che vedrai sono tratte da più matrimoni differenti e ti daranno anche delle idee sugli allestimenti che potresti fare.

abbazia del pero monastier

abbazia del pero treviso

tableau orto botanico con spezie matrimonio

matrimonio in abbazia del pero

NADI5788

abbazia del pero

CHIOSTRO ROMANICO

Dal giardino che ti ho appena mostrato c’è un grande cancello che porta al fantastico Chiostro Romanico, il cuore dell’Abbazia del Pero! Si è circondati da un portico con archi e al centro si trova un pozzo veneziano.

Se opterai per la cena nel chiostro romanico ti consiglio di curare l’aspetto illuminazione optando per luci scenografiche colorate che  valorizzino questo meravigliso posto sceglendo di illuminare le pareti o gli archi. Le mie foto che vedi qui sotto con le luci colorate in notturna sono create con l’aiuto di un professionista. L’abbazia di suo include un’illuminazione standard. Inoltre, se decidi di cenare qui all’aperto pensa sempre al piano B in caso di pioggia prevedendo di entrare nella sala adiacente. Pensa quindi ad allestimenti che si adattino ad entrambe le aree molto diverse tra loro.

rebecca-e-daniele-206

NADI5770

NADI6423

IMG_2388

rebecca-e-daniele-208

NADI0360

NADI6705

NADI6670

NADI8996

SALA PADRONALE

In caso si pioggia o per le stagioni di mezzo, lo spazio adatto per la cena è la sala interna. Il salone si presenta molto lungo e piuttosto stretto con travi in legno e affreschi alle pareti. Per l’allestimento della tavola potrete scegliere tra un lungo tavolo unico (vi consiglio di non farlo troppo largo altrimenti i commensali non riusciranno a parlarsi) oppure optare per le tavole rotonde come ti mostro in foto.

abbazia del pero foto matrimoni treviso

abbazia del pero sala interna foto

abbazia del pero monastier

abbazia del pero foto matrimoni

NADI8888

Le luci all’interno della sala padronale sono piuttosto calde come vedi in foto e tendono al giallo-arancione quindi non esasperare questo difetto con colori troppo caldi per gli allestimenti. Divertiti a creare un allestimento personale con il tuo fiorista.

In molti matrimoni dove la cena viene servita nel chiostro, questa sala viene usata come area per i balli serali.

Anche qui, se vorrete ottenere un bel risultato in fotografia, prestate attenzione al fattore luci in quanto per la fotografia professionale servono luci particolari per ottenere foto belle dei balli con luci basse ad altezza uomo, possibilemente colorate o diffuse da una macchina del fumo e senza raggi laser o puntini che disturbano le foto causando problemi di messa a fuoco. Nelle immagini che vedrete sotto infatti il DJ ha curato l’aspetto luci.

NADI7207

NADI7558

NADI7321

FRUTTETO

Vicino al giardino principale, vi è un’altra area verde con vari alberti da frutto. Solamente ad uno dei matrimoni realizzati all’Abbazia del Pero ho visto sfruttare lo spazio come area per il buffet. So che è anche possibile celebrare li il rito del matrimonio ma non ho ancor avuto occasione di vederne uno.

SPAZI ESTERNI

Lungo il breve percorso da fare in auto dal cancello al parcheggio, c’è un angolo di bosco carino dove ho realizzato alcune foto del servizio di coppia nei precedenti matrimoni dove ho lavorato

NADI6201-copy

NADI6275

NADI0032

All’ingresso dell’Abbazia ci sono delle antiche rovine.

abbazia del pero treviso

IMG_2585

NADI0313

In uno dei matrimoni che ho fotografato mi è capitato di sfruttare anche le zone di campagna nei dintorni grazie ad un bel tramonto. Con un po’ di fantastia anche un campo di fieno può diventare magico.

matrimonio nel campo di fieno

foto matrimonio abbazia del pero monastier treviso

Spero vi sia siato utile questo articolo e se volete vedere altre mie recensioni su location da matrimonio cliccate qui!